Basterebbero semplici e lineari accorgimenti per salvaguardare l'immenso patrimonio che ci è stato affidato, guardandomi attorno noto con mio sommo rammarico l'indifferenza pungente della gente, che si preoccupa solo delle apparenze, la superficialità tangibile che cela solo un grande egoismo. La mia attenzione si focalizza sulla possibilità di preservare una delle più grandi risorse di questa terra, un patrimonio a rischio: L'ACQUA, l' unica fonte di vita essenziale. Il risparmio di acqua oltre ad essere vantaggioso per l'ambiente è anche necessario per le tasche dei consumatori, è doveroso entrare nella mente dei consumatori e proporre dei piccoli gesti quotidiani volti a correggere errati comportamenti e sprechi. Eccovi una semplici guida utile nel riutilizzo e riciclo dell'acqua.
USO DI ELETTRODOMENSTICI: utilizzare la lavastoviglie o la lavatrice a pieno carico, optare per lavaggi a temperature inferiori hai 90°, nello scegliere un nuovo elettrodomestico orientarsi verso un prodotto che garantisca un minor consumo
MANUTENZIONE DELL' IMPIANTO: E' possibile acquistare nei negozi specializzati dei riduttori di flusso, che permettono una riduzione del getto garantendo un consumo inferiore ed un flusso altrettanto efficace. Inoltre non trascurare un rubinetto che perde, tieni presente che 90 gocce al minuto sono 4.000 litri di H2O sprecata.
LO SCIACQUONE: contribuisce per il 30% alla tua spesa idrica, lo sapevi che ogni volta che premi il bottone sono circa 10L di acqua ad essere utilizzati? Un corretto impianto, e una corretta manutenzione possono garantire un consumo notevolmente inferiore
LAVARSI: e' buona norma chiudere il rubinetto mentre ci si accinge a lavarsi i denti o per radersi il viso, usa la doccia per la tua igiene quotidiana, evita se puoi un bel bagno rilassante, equivale ad un consumo di ben 110 litri d'acqua.
IN CUCINA: puoi lavare la frutta utilizzando uan bacinella, non sotto corrente, inoltre l'aqua della bacinella potrai riutilizzarla per innaffiare le painte. Sapevi che l'acqua usata per cucinare la pasta è un ottimo sgrassante per le stoviglie, ti consente di risparmiare sul detersivo e sul risciacquo.
Ora non hai più scusanti, devi solo sensibilizzarti e sensibilizzare chi ti sta accanto, una specie di passaparola, agiamo nel rispetto del pianeta in cui viviamo!!!!
Nessun commento:
Posta un commento