Chi non ha mai sofferto per un improvviso attacco di mal di testa, lo stress quotidiano associato ad un regime di vita poco sano possono incrementare e favorire questo fastidioso malessere. Intervenire non è semplice, basterebbe la solita pillolina o compressa effervescente per porre fine al tragico dolore, ma sempre più spesso l'organismo si abitua e non rispode più alla terapia farmacologica come vorremmo.
Perchè non informarsi su un rimedio naturale, ideale per chi purtroppo è costretto a combattere quotidianamente con un nemico acerrimo come l'emicrania.
Esiste un detto arabo che dice: “la nigella è la medicina per ogni malanno, eccetto che per la morte”. Questa pianta ha esplicato delle potenti peculiarità è infatti stimolante, aromatica, carminativa, digestiva, diuretica, emmenagoga, eccitante, galattogoga, purgativa, stimolante, stomachica, diaforetica, tonica, vermifuga.
Alcuni dei suoi costituenti hanno infatti dimostrato di avere attività antistaminosimile, il che spiega gli effetti positivi della nigella nel trattamento dei disturbi respiratori e del mal di testa e nel contrastare i focolai infiammatori: la nigella agisce inibendo le reazioni di tipo istaminico che producono vasodilatazione e infiammazione e svolge inoltre un’azione antalgica, diminuendo la percezione del dolore.
Nessun commento:
Posta un commento