Il cane non è un semplice regalo di Natale, e partendo da questo presupposto dobbiamo dedicargli quanto più tempo libero possibile, farà bene a lui, ma soprattutto a noi.
Addestrare significa insegnare e convincere non obbligare e fare pressione, bastano semplici regole per garantire un buon successo:
1) Per prima cosa sarà necessario disporre di un guinzaglio e di un collare. Ve ne sono di molte forme, consistenza e materiali, per questi esercizi utilizzeremo il collare a strozzo con un guinzaglio di circa un metro e mezzo, L’imbracatura a pettorina è consigliabile per cani di carattere docile o per razze di taglia piccola.
2) Acquistare ricompense e giocattoli
3) Impartire ordini:
per impartire l'ordine in piedi :Durante la passeggiata il nostro cane tira dal guinzaglio e supera il nostro passo: impareremo questo trucco.Tireremo con fermezza il guinzaglio verso di noi, gireremo su noi stessi di180º e andremo nella direzione opposta a quella iniziale pronunciando allo stesso tempo l’ordine “piede”, così eviteremo che il nostro cane raggiunga il suo obiettivo.
ordine seduto: Tireremo dal guinzaglio verso l’alto e lo inclineremo leggermente indietro, nel frattempo faremo acculare il nostro cane dandogli allo stesso tempo l’ordine “SENT”.
ordine terra: Ci inginocchieremo e faremo vedere al nostro cane un giocattolo, una volta attirata la sua attenzione la sposteremo verso il pavimento.
Quando siamo riusciti ad attirare la sua attenzione piegheremo la nostra gamba destra creando una sorta di tunnel e inviteremo l’animale a prendere il suo giocattolo che avremo messo dall’altro lato della nostra gamba.
Quando siamo riusciti ad attirare la sua attenzione piegheremo la nostra gamba destra creando una sorta di tunnel e inviteremo l’animale a prendere il suo giocattolo che avremo messo dall’altro lato della nostra gamba.
ordine vieni: Come fare a far sì che il nostro cane venga quando glielo ordiniamo.Per quest’esercizio la posizione iniziale del cane è ininfluente, lo possiamo far sedere e ordinargli di star fermo o lo possiamo lasciare gironzolare liberamente. Ci allontaneremo di circa due metri ci chineremo per dargli una sensazione di sicurezza e aprendo le braccia e con un tono di voce allegro lo chiameremo, quando arriva lo premieremo con un giocattolo.
DIVERTITEVI CON IL VOSTRO FIDO......!
Nessun commento:
Posta un commento