mercoledì 16 settembre 2009

AMICI DELFINI


E' uno dei mammiferi acquatici più amati e conosciuti, solitamente le specie che possiamo incontrare nelle acque delle Galapagos sono: il Tursiops Truncatus conosciuto come delfino a naso di bottiglia e il delfino comune Delphinus Delphis. Sappiamo che i delfini sono mammiferi e quindi non hanno la facoltà di restare a lungo sott' acqua, che amano muoversi in compagnia, e che sono intelligenti. Analizziamo alcune caratteristiche nel dettaglio:


Corpo idrodinamico, pelle perfettamente liscia, per eliminare resistanza all'acqua, con secrezioni oleose che permettono una maggiore agilità. Lo scheletro del delfino è debole, ma le vertebre del collo sono più resistenti per permettere ottimi movimenti, le natatoie e la pinna dorsale servono a mantenere la direzione e l'equilibrio, mentre i lobi della coda spingono il corpo dentro l'acqua. Il cranio è telescopico ossia spinto all'indietro, i denti sono piccoli e aguzzi in numero variabile, la pinna caudale è costituita da tessuto muscolare ed è fondamentale per imprimere vigorosi movimenti nuotatori. I delfini sono, inoltre, animali a sangue caldo e devono quindi essere in grado di conservare il calore del corpo, il calore generato si trasferisce attraverso la pelle, ma tende ad essere trattenuto da uno spesso strato di grasso.


DI COSA SI CIBANO? Sono ghiotti di pesce ovviamente, calamari,crostacei, spesso tendono addirittura ad inghiottirli interi senza masticare, inoltre i delfini non bevono l'acqua del mare filtrandola, ma assorbono direttamente quella contenuta nel pesce di cui si nutrono.


Questi animali dolcissimi sono sempre più spesso vittime di sopprusi e ingiustizie, in particolar modo in Giappone, dove l'industria alimentare e il bussines dei parchi acquatici stanno distruggendo un' equilibrio fin troppo fragile. L'Italia si è schierata a favore di questi cetacei in un progetto di tutela dei delfini in Grecia, l'obiettivo comune è quello di monitorare questi animali mediante ricerche specifiche in modo tale da intervenire in caso di bisogno. E' sicuramente un' iniziativa nobile, ma è ancora troppo poco, tutti gli Stati del mondo dovrebbero salvaguardare ed intervenire per tutelare questi animali indifesi......


Nessun commento:

Posta un commento