martedì 22 settembre 2009

Conosciamo il cavallo arabo


La caratterstica principale di questo elegantissimo animale è il cosidetto MITBAH, per chi non fosse pratico, mi riferisco all'angolo formato dal collo con la testa, in questo esemplare la curva è molto ampia e consente alla testa del nostro cavallo i ruotare libera. Un' altra caratteristica degna di attenzione è il JIBBAH la protuberanza a forma di scudo posta in mezzo agli occhi, che si estende fino alle orecchie ed all'osso nasale.

Questo cavallo ha 17 costole, 5 vertebre lombari e 16 vertebre caudali, invece delle 18-6-18 delle altre razze. Questa differenza anatomica ha tra l'altro come conseguenza l'attaccatura alta della coda. I colori del mantello dell'Arabo sono il grigio, baio, sauro pomellato e morello. Paese di origine: Arabia Altezza da 145 a 155 cm.

E' un cavallo veloce e coraggioso, utilizzato in passato nell' esercito, ha lottato e combattutto con dignità, oggi viene utilizzato nelle gare ad ostacoli proprio per la sua agilità, ma il massimo della sua potenza è espressa nell'endurance dove non teme confronti con nessun'altra razza.

Nessun commento:

Posta un commento