sabato 12 settembre 2009

IGIENE DEL CANE



I dati non sono allarmanti , ma il centro studi Waltmar ci informa che sono sempre di più i cani che soffrono di problemi relativi ad una cattiva igiene orale: tartaro, gengiviti, placca, non sono problemi solo dell'uomo, ma riguardano anche i nostri fedelissimi amici a 4 zampe.Una scorretta igiene orale potrebbe condurre addirittura ad una periodontite (infiammazione del tessuto gengivale con conseguente sanguinamenteo gengivale). Come intervenire per tutelare al salute dei nostri animali domenstici?


E' necessario controllare al bocca del tuo cane, la placca si manifesta con macchie bruno rossicce, all'altezza delle gengivi, che di sicuro in caso di un infiammazione appariranno molto rosse, e col tempo se non curate tenderanno ad indebolirsi. Il tuo veterinario potra' risolvere il problema con una specie di pulizia dentale per i cani, ma se vuoi evitare uno stress al tuo fidato amico cerca di pulirgli regolarmente le gengive. La pulizia quotidiana della sua bocca può essere effettuata con un po' di dentrificio, potresti usare uno spazzolino con le setole morbide, ma se non sei un esperto evita di cimentarti in questa impresa, se mal trattate le gengive del cane possono indebolirsi lo stesso, in alternativa puoi sempre optare per i nuovi prodotti alimentari testati appositamente per risolvere questo tipo di problema, offrono al tuo cane una pulizia totale della bocca grazie ad una debole forza abrasiva, oppure richiedere in un negozio specializzato uno spray specifico pe l'igiene della bocca con uan modica spesa.


Le soluzioni sono molte, l'importante è che tu sappia che la cura del tuo animale domestico è un impegno serio e non un semplice passatempo.

Nessun commento:

Posta un commento