Conoscete il bucardo? E' una specie di capra selvatica dei Pirenei. L'ultimo esempleare, di nome Clelia, è stato ritrovato morto in Spagna, e la specie si è ufficialmente estinta nel 2000.
Il Consiglio Nazionale delle ricerche, Istituto per l'Agricoltura e l'Alimentazione di MADRID, e lo scienzato Jose Folch hanno realizzato un progetto davvero interessante.
Utilizzando il Dna di campioni di pelle prelevati un anno prima da Celia, conservati in azoto liquido, sono stati in grado di far nascere un esemplare di Bucardo, anche se il cucciolo sfortunatamente non è riuscito poi a sopravvivere. Le tecniche utilizzate per realizzare questo progetto hanno fatto riferimento agli studi effettuati per clonare la pecora Dolly. Sembra assurdo, ma i ricercatori hanno superato le barriere e sono stati in grado di effettuare il trasferimento di Dna nucleare creando 439 embrioni, di cui 57 sono stati impiantati in capre domestiche, la specie più vicina al bucardo. Sette degli embrioni si sono sviluppati fino a giungere al termine della gestazione, ma solo una delle capre ha dato alla luce una femmina di bucardo, morta poco dopo la nascita a causa di difficolta' respiratorie dovute a incongruenze nel Dna usato per creare il clone.
Il potere della scienza è proprio immenso, in questo modo un giorno si potranno riportare alla luce specie estinte da anni, e chissà potremmo vedere anche i famosi dinosauri?
Io lo spero veramente!! Mi piacerebbe troppo!!
RispondiElimina