venerdì 11 dicembre 2009
In Bolivia i topi anti-mina si allenano con i gatti
Chi ha detto che Tom e Jerry non possono essere amici?
Ormai da quache anno a questa parte, un reparto speciale della polizia colombiana ha il progetto di addestrare i topi anti-mina a fiutare le oltre 100mila mine terrestri con l'aiuto dei gatti.
Il veterinario Luisa Mendez ha spiegato che mettere i topi faccia a faccia con un nemico aumenta la loro concentrazione una volta liberi.
"Qui i gatti giocano con i topi invece di attaccarli - ha spiegato la veterinaria - I gatti indossano scudi sugli artigli per non provocare ferite e di conseguenza i topi si sentono a loro agio a giocare con loro".
Ai topi viene insegnato a bloccarsi di fronte alle mine, posizione difficile da mantenere per la paura di essere attaccati dai nemici.
Il supervisore del progetto, il colonnello Javier Cifuentes, ha dichiarato che l'indice di successo dei topi nel riconoscimento delle mine è del 96%.
La domanda che viene da porsi a questo punto è: perché i topi e non i cani?
La risposta in realtà è molto semplice: grazie al loro peso i roditori, a differenza dei cani, non rischiano di innescare esplosioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che per i gatti i topolini siano ormai solo un divertimento è noto da tempo. Sarà il fatto che vengono viziati eccessivamente tra le mura domestiche con coccole e cibo in abbondanza?
RispondiEliminaComunque sia, i gatti possono continuare a giocare tranquilli, ai topi ci pensa l'Ekomille! www.ekomille.it